Al copywriter è affidato un compito cruciale nella strategia di marketing online: quello di creare testi persuasivi, capaci di suscitare emozioni e orientati alla conversione dell’utente. Per raggiungere il suo scopo, un bravo copywriter deve essere in grado di padroneggiare tutte le tecniche di scrittura adatte al mezzo di comunicazione per raggiungere un obiettivo di marketing definito.
Per farsi un’idea di quanto siano importanti i testi, basta provare a immaginare le pagine di un sito web fatte solo di immagini. Nonostante fotografie e video siano contenuti dall’impatto immediato, un sito senza testi non potrebbe comunicare tutte le sfumature della brand identity o semplicemente le caratteristiche dei prodotti.
I testi sono indispensabili ma per essere tra i migliori della rete, devono anche saper comunicare le informazioni in modo creativo. Il ruolo del copywriter è proprio quello di studiare il brand e il target di riferimento così da poter adeguare il tone of voice anche in funzione del canale comunicativo. Awarness dell’azienda ed engagement dell’utente: sono questi le direzioni in cui deve muoversi un testo scritto bene per la rete.
L’importanza dei testi è evidente considerando che anche Google incoraggia la produzione di contenuti di valore facendoli primeggiare nella SERP.